t&c logoSTATUTO
di TERRA&CIVILTÀ
Associazione per la ricerca sulla storia e la cultura della Bassa Bresciana Centrale
(1996)

1. Costituzione

È costituita l’Associazione di volontariato denominata “Terra & Civiltà - Associazione per la ricerca sulla storia e la cultura della Bassa Bresciana Centrale”, di seguito semplicemente denominata “Associazione”, con sede al civ. n. 2 di piazza Paolo VI a Verolavecchia (Bs).

2. Finalità dell’Associazione

Finalità primario dell’Associazione è quello di promuovere, nei propri soci e nell’ambiente dove opera, la sensibilità per una corretta e intelligente memoria storica, lontana da ristrette prospettive localistiche, e insieme attenta a tutto ciò che appartiene alle radici culturali e sociali della nostra terra, per una migliore comprensione del nostro presente ed una coerente progettualità per il futuro. 

In vista di queste finalità l’Associazione promuove e per quanto possibile attua, anche in collaborazione con Enti o privati:

  1. La ricerca sul patrimonio storico, artistico, culturale, tradizionale e naturalistico del territorio della Bassa Bresciana Centrale lungo il fiume Oglio.
  2. La raccolta, la conservazione e la valorizzazione, nel pieno rispetto delle norme vigenti, di documenti e testimonianze di qualunque genere relative al suddetto territorio.
  3. La conoscenza e la divulgazione, con i mezzi ritenuti più idonei, degli esiti delle ricerche di volta in volta condotte.
  4. Il recupero e la salvaguardia delle testimonianze storiche e culturali, sollecitando l’intervento degli enti preposti, anche mediante il sostegno a movimenti d’opinione.

3. Caratteristiche dell’Associazione

L’Associazione non ha scopo di lucro ed è apartitica.

  1. L’Associazione opera di preferenza sul territorio della Bassa Bresciana centrale, e comunque nell’ambito dei comuni di riferimento degli associati, siano essi singoli o gruppi costituiti.
  2. L’Associazione ha carattere sovra-comunale; ogni associato si impegna ad occuparsi di tutto quanto costituisce l’attività dell’Associazione sull’intero territorio di competenza.
  3. L’Associazione può stipulare accordi o convenzioni con enti o con privati in vista dell’attuazione delle finalità statutarie.

4. Adesione all’Associazione

L’adesione all’Associazione è libera ed aperta a tutti senza alcuna distinzione.

  1. L’adesione all’Associazione comporta la condivisione delle finalità di cui al punto 2. e l’accettazione delle norme statutarie e regolamentari e sarà formalizzata mediante il tesseramento.

5.  Tesseramento

Chiunque, singolo o gruppo, intenda aderire all’Associazione dovrà far pervenire la domanda di iscrizione al Comitato di Coordinamento che ne valuterà l’accoglimento.

  1. Per i gruppi già costituiti, la domanda di iscrizione sarà presentata dal presidente del gruppo e sarà corredata dalla relativa delibera assembleare. Se la domanda è accolta, il presidente del gruppo diviene Socio dell’Associazione a tutti gli effetti.
  2. Il Presidente dovrà riferire all’Assemblea dei Soci in merito alle domande eventualmente non accolte e sui motivi del diniego.
  3. L’Assemblea dei Soci stabilisce ogni anno la quota associativa.

6. Organi dell’Associazione

Sono organi dell’Associazione: l’Assemblea dei Soci, il Comitato di Coordinamento, il Presidente, il Segretario, il Tesoriere ed i Consiglieri.

7. L’Assemblea dei Soci

L’Assemblea dei Soci è formata da tutti i Soci regolarmente iscritti.

  1. L’Assemblea elegge il Presidente, il Segretario, il Tesoriere ed almeno tre Consiglieri; approva i bilanci, approva le linee generali di intervento per il conseguimento dei fini di cui al punto 2; delibera su tutti gli oggetti attinenti la gestione dell’Associazione; spetta all’Assemblea il potere di modificare il presente Statuto con decisione presa a maggioranza assoluta (50%+1) dei Soci.
  2. L’Assemblea ordinaria è convocata dal Presidente ogni anno, di norma nel primo semestre; straordinariamente è convocata dal Presidente per motivi particolari o su richiesta di almeno un quinto dei Soci; in ogni caso il preavviso per la convocazione dovrà essere almeno di dieci giorni.
  3. L’Assemblea è regolarmente costituita in prima convocazione con la presenza della maggioranza assoluta (50%+1) dei Soci; in seconda convocazione è regolarmente costituita con qualsiasi numero di Soci; l’Assemblea in seconda convocazione è fissata e tenuta due ore dopo la prima.
  4. Il Socio che non possa prendere parte ai lavori dell’Assemblea, può farsi rappresentare da un altro Socio con specifica delega scritta; ogni Socio non può presentare più di una delega.
  5. Può essere ammesso all’Assemblea, con il solo diritto di parola, chiunque ne faccia richiesta.
  6. È facoltà dell’Assemblea dei Soci nominare Presidenti e Soci Onorari per particolari attività e benemerenze.
  7. Le modalità circa lo svolgimento dei lavori dell’Assemblea e delle elezioni saranno stabilite da apposito regolamento ratificato dall’Assemblea.

8. Il Comitato di Coordinamento

Il Comitato è formato dal Presidente dell’Associazione, dai presidenti dei gruppi iscritti, dal Segretario, dal Tesoriere e dai Consiglieri eletti dall’Assemblea.

  1. Il Comitato dura in carica due anni, se non sfiduciato dall’Assemblea; i suoi membri sono rieleggibili.
  2. Spetta al Comitato la programmazione ed il coordinamento dell’attività dell’Associazione per il conseguimento delle finalità di cui al punto 2, nel rispetto delle linee generali di intervento indicate dall’Assemblea.
  3. Il Comitato può applicare sanzioni a carico dei Soci che tengano comportamenti contrari alle finalità dell’Associazione; le sanzioni applicabili sono: l’avvertimento e l’espulsione.
  4. Il calendario delle riunioni del comitato è stabilito di volta in volta dai componenti il comitato stesso.
  5. Le decisioni del comitato sono prese a maggioranza dei presenti alla riunione.

9. Il Presidente, il Segretario, il Tesoriere, i Consiglieri

Il Presidente ha la rappresentanza dell’Associazione; convoca e presiede l’Assemblea; presiede le sedute del Comitato.

  1. Il Segretario redige i verbali delle Assemblee e delle sedute del Comitato; in caso di limitato numero di soci, il Segretario funge anche da Tesoriere.
  2. Al Segretario vengono temporaneamente attribuite le funzioni del Presidente in caso di dimissioni o impedimento di quest’ultimo.
  3. Il Tesoriere amministra il patrimonio ed ha il potere di firma sui conti correnti dell’Associazione; stipula, con il Presidente, i contratti e quant’altro sia necessario per la gestione economica dell’Associazione; il Tesoriere non può contrarre debiti per conto dell’Associazione senza una delibera in tal senso del Comitato di Coordinamento.
  4. È compito del Tesoriere redigere a fine anno il conto consuntivo ed il bilancio preventivo dell’anno nuovo che dovranno essere approvati dal Comitato e dall’Assemblea.
  5. I Consiglieri partecipano alle sedute del Comitato e danno attuazione alle relative delibere.

10. Il patrimonio

Il patrimonio dell’Associazione è costituito dai beni mobili od immobili acquistati direttamente dall’Associazione o donati da enti o privati e dalle quote sociali.

  1. I finanziamenti ricevuti per attività promosse ed organizzate dall’Associazione sono interamente di competenza dell’Associazione stessa; eventuali residui di tali finanziamenti costituiscono fondi di riserva del patrimonio dell’Associazione.
  2. I finanziamenti ricevuti per attività promosse ed organizzate dall’Associazione in collaborazione con altri gruppi saranno ripartiti con modalità stabilite di volta in volta dal Comitato di Coordinamento.

11. Attività dell’Associazione

Il materiale documentario raccolto o acquistato dall’Associazione nell’ambito della propria attività rimane di proprietà dell’Associazione stessa; tale materiale può essere affidato, tramite apposita convenzione, ad organismi con analoghe finalità per la sua conservazione e catalogazione.

  1. Nell’ambito delle finalità dell’Associazione, ed a seguito di specifica autorizzazione del Comitato di Coordinamento, i singoli soci possono autonomamente acquisire materiale documentario e chiederne al Tesoriere il rimborso di eventuali spese sostenute; in caso di rimborso, il materiale diviene di proprietà dell’Associazione ad ogni effetto.
  2. I rimborsi saranno effettuati avendo riguardo per gli obbiettivi più immediati dell’Associazione;  le spese rimborsabili e le modalità per i rimborsi saranno definite da apposito regolamento ratificato dall’Assemblea.

12. Attività privata dei Soci

Non è incompatibile con la condizione di Socio l’eventuale attività di ricerca e pubblicazione svolta individualmente dal singolo o dal gruppo associato in materia relativa al territorio di competenza dell’Associazione.

  1. È bene, tuttavia, che nell’eventualità di cui al punto precedente il Comitato esprima un parere ufficiale in proposito

13. Lo scioglimento

Lo scioglimento è deliberato a maggioranza dei due terzi dell’Assemblea straordinaria.

  1. In caso di scioglimento il patrimonio dell’Associazione, nonché gli archivi ed i fondi, dovranno essere destinati ad altre associazioni od enti con analoghe finalità statutarie; l’Assemblea stabilisce la destinazione e le modalità di consegna del materiale.