t&c logo

PROGETTO «TERRA & CIVILTÀ»
Percorsi di ricerca e di divulgazione sulla storia della Bassa Bresciana

 

Il progetto “Terra & Civiltà” si propone soprattutto di promuovere e divulgare la ricerca storica del territorio della Bassa Bresciana, ponendosi come punto di riferimento per coloro che si occupano di tale materia. Indagare i processi storici che hanno determinato il configurarsi di un tassello del vasto mondo padano come la Bassa Bresciana, significa andare alla ricerca delle linee e dei fattori che hanno inciso più di altri su un’area che si differenzia in misura particolare dalla restante parte della provincia.

Per fare questo sono state individuate alcune iniziative di seguito esposte.

1. Archivio storico digitale della Bassa bresciana

Si intende dar vita a un sito internet (data-base online) in cui gli storici locali possono riversare e consultare materiale documentario relativo a luoghi, persone, istituzioni, ecc. riguardanti il territorio della Bassa bresciana. Tale materiale, opportunamente catalogato e implementato, costituirà un archivio storico digitale di facile fruizione.

2. Verso un Atlante Storico della Bassa bresciana

Nella consapevolezza che una vera e propria storia della Bassa bresciana non è  facile da ricostruire, può essere tuttavia tentato un approccio a temi e passaggi che hanno caratterizzato l’evolversi del territorio della pianura nel corso del tempo.

La ricerca progressivamente realizzata tenderà alla creazione di un "Atlante storico della Bassa bresciana", di cui si cominciano a mettere i primi tasselli. Si pensa alla pubblicazione periodica di “Quaderni di storia della Bassa bresciana” (organizzati nelle serie di Fonti e di Ricerche), in cui far confluire indagini e studi riguardanti la storia del territorio della Bassa.

3. Incontri su momenti e figure del cammino storico della Bassa Bresciana

La finalità che si intenderà realizzare riguarda la divulgazione della ricerca storica sulla Bassa nella forma didattica di informazione-formazione. Nella pratica, si darà vita a corsi di storia della bassa pianura, ponendo attenzione a momenti e figure che l’hanno caratterizzata. Una serie di incontri tematici potrà tradurre in concreto queste idee. Destinatari saranno tutti coloro che sono interessati all’argomento.

4. Conservazione di Archivi storici materiali della Bassa Bresciana

Raccolta, tutela e promozione dei fondi documentari di interesse storico-culturale messi insieme da ricercatori, collezionisti o famiglie locali su vicende di paesi, località, persone, istituzioni che, specialmente a seguito della cessata attività di ricerca, correrebbero il rischio di dispersione o distruzione. A questi si aggiungono anche i fondi archivistici delle rogge del territorio locale, conservati spesso in sedi inidonee e soggetti anch’essi a rischio di dispersione.

Verolanuova, per la sua rilevanza storica e la sua centralità geografica e socio-economica, sembrerebbe il luogo più indicato ad accogliere un progetto di promozione culturale della Bassa bresciana come quello qui esposto.