t&c logoTerra&Civiltà, Associazione per la ricerca sulla storia della Bassa Bresciana Centrale, è stata costituita nell'ormai lontano 1996 da undici persone appassionate di ricerche sulla storia e la cultura locale.

Fin dall’inizio ha cercato di superare lo stretto ambito di interesse di un solo comune, per coinvolgere in tutta la zona persone e gruppi con analoghi interessi e finalità, per una proficua collaborazione volta alla ricerca e alla catalogazione di documenti storici e, più in generale, alla divulgazione di indagini storico-culturali sul nostro passato.

Scopo dell’associazione è quello di promuovere la sensibilità per una corretta e intelligente memoria storica, attenta a tutto ciò che appartiene alle radici culturali e sociali della nostra terra, per una migliore comprensione del nostro presente e una corretta progettualità per il futuro.

Dopo alcuni anni di sospensione delle attività, riprende ora le sue iniziative con lo stesso entusiasmo dell'inizio e con lo sguardo al futuro.