Bassa bresciana. Terra aperta per natura e di confine per storia, in molti suoi centri ha offerto la possibilità di insediamento a piccoli ma significativi nuclei di ebrei, spesso indispensabili per lo sviluppo economico delle società locali.

Quinzano. Il primo documento in cui compare il toponimo di Quinzano è in una donazione del 760 al monastero cittadino di S. Salvatore, ma non rileva delle proprietà terriere bensì la provenienza del responsabile degli allevamenti bovini.

Bassa bresciana. Anche Brescia e provincia non furono risparmiate dai bombardamenti nella seconda guerra mondiale; e furono colpite duramente soprattutto dopo l’armistizio dell’8 settembre ’43, al contrario di altre sfortunate città italiane. 

Bassa bresciana.  Non potendo seguire tutti gli avvenimenti del ventennio, richiamiamo qui alcuni elementi che possono essere di aiuto a cogliere le dinamiche di un momento storico come il Fascismo nei suoi riflessi tra le popolazioni della pianura.

Bassa bresciana. La tesi che vuole una sostanziale estraneità dei ceti popolari e contadini, al Risorgimento trova conferma anche nelle vicende della Bassa bresciana per il periodo dal Congresso di Vienna (1815) al Regno d’Italia (1861).

Bassa bresciana. Durante la dominazione veneta (sec. XV-XVIII), la pianura ebbe un assetto amministrativo chiamato Territorio, con la suddivisione nelle cosiddette quadre, sull’esempio di quelle urbane e da queste dipendenti. 

Bassa bresciana. Nei lunghi secoli che identificano il Medioevo, le comunità della pianura bresciana si sono spesso trovate coinvolte in vicende della grande storia, che non hanno mancato di avere riflessi sulle realtà locali del territorio.

Bassa bresciana. La presenza romana nella pianura bresciana, senza altre fonti documentarie, è attestata soprattutto dall'archeologia, dall'epigrafia e dalla toponomastica, che permettono talora di risalire all'origine dei luoghi.

Bassa Bresciana. Un territorio dalla lunga, vivace e articolata storia, da sempre un po' orfano di studi sistematici e approfonditi, proprio per questo vuole trovare oggi la giusta attenzione che merita dalla sua gente e dalle istituzioni.