Verolanuova. A volte chi scrive di storia locale cade in tranelli che a lungo andare diventano difficili da scalzare. È il momento di fare un po' di chiarezza su un clamoroso e purtroppo radicato equivoco sull'altare cosiddetto "delle Sante" in basilica.

Quinzano. Un recente restauro in S. Rocco ha riportato alla luce, sotto la pala seicentesca dell'altare di S. Carlo, l'affresco di una Natività di primo '500 con alcuni tratti forse riferibili allo skyline del castello di Quinzano in quell'epoca.

Verolanuova. Al giovane pittore verolese Evangelista Gatti il 15 febbraio 1521 l’influente confraternita di San Nicola da Tolentino affidò il compito impegnativo di decorare con un ciclo di affreschi la propria cappella nella prepositurale vecchia di San Lorenzo.

Verolaveccchia. Da una ricerca approfondita sulle visite pastorali e su documenti d'archivio dal '500 al '700 nasce una ricostruzione abbastanza attendibile di come si presentava il beneficio parrocchiale e i beni mobili ad esso appartenenti.

Quinzano. La festa dei bambini il 6 dicembre: una tradizione della scuola e del catechismo a Quinzano, nei secoli XV-XVII, celebrata presso l'altare dedicato a San Nicola dove aveva sede la compagnia della Dottrina Cristiana.